Vendere su IperSi è facile, veloce e conveniente!
Dal pannello IperSi gestisci anche le vendite su Facebook, Amazon ...

Condizioni generali di vendita

maggio 21st, 2016 by
  1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite dei prodotti di +39 all’utente consumatore privato (di seguito “Utente”) effettuate attraverso l’ipermercato virtuale (di seguito “ipersi”) presente all’indirizzo web http://www.ipersi.com (di seguito indicato come il “Sito”). Il Sito è una branch di United Europe Safety Engineering Srls con sede in Venezia alla Via Cappuccina 38 (VE), (di seguito “UESE”). UESE si riserva di modificare le presenti condizioni generali di vendita in un qualsiasi momento e senza preavviso. Le condizioni generali di vendita applicabili alla vendita dei Prodotti sono quelle pubblicate sul Sito ipersi.com alla data del relativo Ordine.

Ipersi.com è un ipermercato virtuale (Marketplace) dove potrete ricevere le migliori offerte dell’azienda, ma anche dei tanti fornitori iscritti come tali. I fornitori propongono i loro prodotti e servizi nell’area comune denominata “Ipersi.com” garantendo loro stessi la consegna e l’integrità dei prodotti. Ipersi.com vuole essere un punto di incontro virtuale tra domanda e offerta, con l’offerta di innumerevoli servizi e garanzie per il consumatore.

UESE è titolare del sito www.ipersi.com (il “Sito”). Tuttavia, tutti i prodotti esposti nel sito www.ipersi.com sono prodotti e commercializzati da venditori terzi. UESE, facilita le transazioni che intercorrono sul Sito tra il venditore e l’utente, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti, rimanendone estranea e non assumendo alcuna responsabilità in merito all’esecuzione del contratto di compravendita. IperSi assicura la corretta esecuzione della transazione e pagamento/incasso della stessa.

Sul Sito ciascun venditore dispone di una propria vetrina virtuale all’interno della quale sono esposti tutti i prodotti che potranno essere acquistati.

Tutte le informazioni relative ai prodotti sono indicate dal venditore così come i contenuti del contratto di compravendita che stipulerai con il venditore acquistando uno o più prodotti da lui commercializzati per il tramite del Sito. Per tale ragione il venditore è il solo responsabile della vendita dei prodotti.

All’interno delle schede venditore e prodotto sono disponibili le relative condizioni generali di vendita.

. Registrazione (Login)

Condizione indispensabile per la corretta conclusione dell’ordine d’acquisto (di seguito “Ordine”), necessaria solo all’atto del primo acquisto, è la procedura di registrazione (Login) dei dati dell’Utente. I dati personali di login consentiranno all’Utente registrato di accedere in futuro all’e-shop, in tutta riservatezza, anche per consultazioni di storico Ordini e ricezione di newsletter. Per effettuare un Ordine è necessario avere almeno diciotto anni.

  1. Disponibilità dei prodotti

L’Utente potrà acquistare presso ipersi.com prodotti disponibili e non disponibili, ma reperibili al momento dell’Ordine. L’effettiva disponibilità viene segnalata da un email che confermerà la stessa e i giorni massimi lavorativi per la ricezione. In caso di ordine combinato di articoli con differenti tempi di consegna verrà preso in considerazione l’articolo con il tempo più lungo di reperibilità e consegnabilità . In caso di urgenza si consiglia eventualmente di effettuare più ordini separando gli articoli a pronta consegna da quelli a lunga consegna o da reperire. Durante il mese di Agosto e in occasione delle festività natalizie, la consegna dei prodotti potrebbe subire una dilazione per ovvie cause di reperibilità merci e/o ritardo trasporti non dipendente dalla nostra volontà.

  1. Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati in Euro e corrispondono ai prezzi pubblicati sul Sito all’atto dell’invio dell’Ordine. Tali prezzi sono inclusivi di IVA , ma non includono i costi di spedizione, a carico dell’Utente come specificato nel successivo Art. 6. L’Utente accetta la facoltà di UESE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento; tuttavia il Prodotto sarà fatturato sulla base del prezzo indicato sul Sito al momento dell’Ordine.

  1. Pagamento dei Prodotti

Il pagamento dei Prodotti può avvenire esclusivamente secondo i seguenti metodi di pagamento

  1. Carta di credito (tramite circuito Stripe): Sono accettate tutte le carte di credito appartenenti al circuito Visa, Mastercard, Jcb e Amex, anche di tipo prepagato o ricaricabile. Sono comprese Cartasì, carta di credito Banco Posta, carta Aura, etc.). Il sistema di gestione delle informazioni è protetto e sicuro (SSL, cioè Secure Socket Layer) in quanto i dati della carta di credito dell’Utente vengono trasmessi direttamente e in modo criptato all’istituto bancario. Per qualsiasi carta di credito accettata è necessario inserire il codice CVV2 (o CVC) corrispondente alle ultime 3 cifre stampate sul retro della carta al di sotto della banda magnetica. Qualora UESE riscontrasse una qualsiasi irregolarità o anomalia relativa alla carta di credito utilizzata avrà facoltà di procedere all’annullamento dell’Ordine dandone contestuale comunicazione all’Utente via e-mail. L’addebito sulla carta di credito avverrà al momento della conferma dell’ordine. L’utente non viene trasferito su altro sito web, ma resta sul marketplace di IperSi a garanzia di massima sicurezza.
  2. Carta di credito (tramite circuito PayPal): Sono accettate tutte le carte di credito appartenenti al circuito Visa e Mastercard, anche di tipo prepagato o ricaricabile. Sono comprese Cartasì, carta di credito Banco Posta, carta Aura, etc.). Il sistema di gestione delle informazioni è protetto e sicuro (SSL, cioè Secure Socket Layer) in quanto i dati della carta di credito dell’Utente vengono trasmessi direttamente e in modo criptato all’istituto bancario. Per qualsiasi carta di credito accettata è necessario inserire il codice CVV2 (o CVC) corrispondente alle ultime 3 cifre stampate sul retro della carta al di sotto della banda magnetica. Qualora UESE riscontrasse una qualsiasi irregolarità o anomalia relativa alla carta di credito utilizzata avrà facoltà di procedere all’annullamento dell’Ordine dandone contestuale comunicazione all’Utente via e-mail. L’addebito sulla carta di credito avverrà al momento della conferma dell’ordine.
  3. Conto PayPal: PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto personale presso PayPal da parte dell’Utente. Scegliendo questa modalità di pagamento alla conferma dell’Ordine, l’Utente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove effettuerà l’accesso (tramite proprio ID utente e password PayPal) per operare sul proprio conto Paypal ed effettuare il pagamento dell’Ordine. Per ogni transazione eseguita con questo metodo di pagamento l’Utente riceve un e-mail di conferma da parte di PayPal. L’importo dell’Ordine sarà addebitato sul conto PayPal dell’Utente al momento della conferma dell’Ordine. In caso di annullamento dell’Ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di UESE, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente
  4. Consegna dei Prodotti e spese di spedizione

6.1 UESE farà il possibile per effettuare la consegna con corriere espresso, presso l’indirizzo riportato nell’Ordine dall’Utente, entro i termini stabiliti all’atto della conferma del carrello di acquisto e secondo l’indicatore di cui al punto 2 delle presenti condizioni, a partire dalla prima giornata lavorativa dalla conferma dell’Ordine (in caso di pagamento con carta di credito) o dal ricevimento dell’accredito (pagamento con bonifico bancario). Le date di consegna sono in ogni caso da intendersi come indicative e rappresentative di una stima. E’ attivo il servizio telefonico dedicato (UESE : 041 8520432) per ricevere tutte le informazioni relative alla propria consegna. La consegna verrà effettuata esclusivamente all‘indirizzo indicato in fase d’Ordine. Eventuali variazioni devono essere comunicate tempestivamente e comunque espressamente autorizzate da UESE. E’ indispensabile che il destinatario della merce sia realmente domiciliato all‘indirizzo indicato come “Destinazione”. In caso contrario, il corriere ha l’incarico di non effettuare la consegna.

6.2 Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere, l’Utente è tenuto a controllare: – che il Prodotto in consegna corrisponda a quanto indicato nella conferma d’Ordine; – che l‘imballo del Prodotto risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (guaina termo-restringente, nastro adesivo o reggette metalliche). Qualora l’Utente, al momento della consegna, riscontri eventuali errori nell’invio dei Prodotti o danni all‘imballo, ha l’onere di indicare immediatamente questa circostanza apponendo la dicitura “Riserva di Controllo” nel documento di consegna del corriere, dettagliando il più possibile quanto riscontrato. Qualora l’Utente riceva il Prodotto (con conseguente apposizione della firma sul documento di consegna del corriere) senza evidenziare manifeste anomalie, UESE non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danneggiamento esteriore conseguente al trasporto. Le spese di spedizione ammontano a € 0,00 IVA compresa per il ritiro presso il rivenditore prescelto o € 12,00 (IVA compresa) per la consegna diretta a domicilio, indipendentemente dalla quantità di Prodotti ordinati in un unico Ordine. Le consegne verranno effettuate solo ed esclusivamente in Italia. La fattura relativa a un Ordine sarà inviata contestualmente al prodotto . Il documento avrà la stessa validità di una fattura convenzionale ed utilizzabile per fini di garanzia, fiscali, assicurativi, ecc.

  1. Garanzia

I Prodotti sono corredati dalla Garanzia commerciale (convenzionale) rilasciata dai singoli fornitori. Questa garanzia si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore/acquirente del prodotto. In particolare questa garanzia lascia impregiudicati i diritti di cui il consumatore/acquirente è titolare ai sensi del Dlgs. 06.09.2005 Nr. 206 (che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE) definito CODICE del CONSUMO.

  1. Diritto di recesso

Come previsto dalla normativa in materia di vendite a distanza, è consentita la restituzione del Prodotto entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di ricevimento del Prodotto da parte dell’Utente. Il Prodotto deve essere restituito integro nel suo imballo originale, compresi tutti gli accessori e la documentazione in dotazione. Non è possibile esercitare il diritto di recesso ed effettuare la conseguente restituzione su una sola parte del Prodotto (es.: accessori,ecc.). Per avvalersi del diritto di recesso è necessario, come prima cosa, inviare un e-mail all’indirizzo resi@ipersi.com indicando i seguenti dati:

  1. nome e cognome*
    II. telefono *
    III. e-mail *
    IV. codice prodotto di cui si effettua il reso *
    V. numero di colli da ritirare *
    VI. peso merce da ritirare *
    VII. data di ricevimento della merce *
    VIII. numero fattura *
    IX. data fattura *
    X. motivazione (breve descrizione della motivazione del reso)
    XI. coordinate bancarie (IBAN) su cui riaccreditare l’importo (escluse spese di spedizione) solo in caso di pagamento dell’ordine a mezzo bonifico bancario

Il fornitore rimborserà il prezzo del Prodotto all’Utente, una volta verificate le condizioni sopra riportate. L’importo corrisposto sarà rimborsato sul conto del metodo di pagamento utilizzato per l’ordine di riferimento. Tutti i campi indicati con (*) sono obbligatori. La mancanza e/o l’inesattezza di uno solo di questi dati obbligatori renderà impossibile la gestione del recesso. Al fine di esercitare il diritto di recesso l’Utente NON dovrà rispedire il Prodotto a UESE, bensì dovrà attendere l’e-mail di istruzioni cui seguirà il ritiro del/i Prodotto/i da parte del corriere inviato da UESE. Le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a carico dell’acquirente.

  1. a) Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore sono stati rispettati (ad esempio fornendo al consumatore il documento denominato “Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso” sulla falsariga del modello accluso al Codice del Consumo come Allegato I, Parte A), il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:

– per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore
– per i servizi: entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.

Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore non sono stati inizialmente rispettati, ma il venditore tenta di porre rimedio a tale omissione entro 12 mesi, il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore – sia per i beni, sia per i servizi – entro 14 giorni lavorativi, che decorrono dal giorno in cui tali obblighi sono stati soddisfatti.

  1. b) Se gli obblighi informativi non rispettati dal venditore riguardano in particolare proprio il diritto di recesso, allora il termine di recesso concesso al consumatore scade:

– per i beni: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno del loro ricevimento;

– per i servizi: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita:

con l’invio entro il termine previsto di una comunicazione sulla falsariga di quella allegata in bozza allo stesso Codice del Consumo (Allegato I, Parte B), che può anche essere messa a disposizione dal venditore sul proprio sito Internet;

con l’invio di un’analoga “dichiarazione esplicita” (v. modello).

Il venditore ha l’obbligo di restituire il prezzo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Il consumatore deve provvedere alla restituzione della merce, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.

Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D.Lgs. 206/2005).

Il diritto di recesso non si applica:

  1. a) ai contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
    b) alla fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    c) alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    d) alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    e) alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    f) alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
    g) alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
    h) ai contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
    i) alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
    l) alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
    m) ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
    n) alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
    o) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
  2. Protezione dei dati personali

Effettuando la procedura di registrazione di cui all’Art. 2 delle presenti condizioni generali di vendita e/o effettuando un ordine, l’Utente riconosce che UESE conservi, elabori e utilizzi i dati raccolti. Tutti i dati sono memorizzati sul nostro server e trattati in modo riservato, sicuro, secondo quanto riportato nell’Informativa Privacy e in conformità al D.lgs. 30.6.2003 n. 196 in materia di protezione dei dati personali. Essi non saranno usati per scopi diversi da quelli autorizzati. Qualora l’Utente desideri modificarli o interrompere il servizio, potrà farlo esercitando i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. .

  1. Legge e foro competente

Le presenti Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana e, in conformità alla legge, il foro competente sarà quello ove risiede il consumatore.